Vai al contenuto

I “Meet” di Confnow! nascono nel 2023 per festeggiare i 10 anni della piattaforma per ri-presentarci e confrontarci con gli utenti, con gli amici e con esperti di diverse materie e argomenti.
Anche per il 2024 riproponiamo i nostri Meet aggiungendo nuovi temi e spunti di riflessione.
Gli appuntamenti, di mezz’ora circa, avranno luogo sempre online in diretta YouTube, ed anche quest’anno costituiranno un percorso di avvicinamento al nostro Apericonf, che si terrà al solito a novembre, giunto alla sua VII Edizione!

Calendario appuntamenti 2024

Giovedì 28 Marzo 2024
ore 19:00

ANTEPRIMA MEET 2024

Con Marco Gori e Mihaela Ilie presentiamo i nuovi Meet facendo una breve panoramica degli argomenti che potranno accompagnare gli appuntamenti 2024. Questi partiranno a maggio per traghettarci verso il consueto Apericonf di novembre!

Giovedì 23 Maggio 2024
ore 19:00

Il modulo ProgNow!

Con Marco Gori e Mihaela Ilie.
Nel primo appuntamento con i Meet torneremo sul modulo ProgNow per illustrare le nostre idee e soluzioni riguardanti le operazioni di  predisposizione di un programma di convegno complesso provando ad automatizzare il tutto! O almeno una sua parte.

Intelligenza Artificiale e risposta umana

Nella seconda parte proporremo alcune riflessioni sull’Intelligenza Artificiale, oggi sempre più al centro dell’attenzione e di un utilizzo diffuso. Analizzeremo lo stato dell’arte di una disciplina a dir poco promettente, ed al contempo da tenere sotto controllo, intrecciandosi con temi di esperienza umana ed esperienza utente riguardo le “risposte” che allo stato attuale l’IA sembra in grado di poter fornire.
Ne parliamo con Alessio Malizia (professore associato, Università degli Studi di Pisa).

 

Giovedì 20 Giugno 2024
ore 19:00

Il modulo RefNow!

Con Marco Gori e Mihaela Ilie.
Per il secondo appuntamento con i Meet di Confnow!  affronteremo il momento del cosiddetto referaggio, ovvero le valutazioni dei paper che in un convegno di tipo scientifico sono piuttosto importanti, se non cruciali, ai fini di una condivisione “seria” dei contributi con gli addetti ai lavori e con gli appassionati di un dato tema.

(An)alfabetismo digitale oggi

Agganceremo alla questione dell’informatizzazione della valutazione dei paper il tema del rapporto che le persone hanno nei confronti delle tecnologie. Parleremo quindi di quella che a volte si è soliti chiamare “digital literacy”, ovvero il livello di alfabetismo digitale, e consapevolezza nell’uso delle piattaforme online e di qualsiasi sistema di accesso a procedure, strumenti e servizi in forma digitale.
Ne parliamo con Camilla Mazzoli (professoressa associata, Università Politecnica delle Marche).

Giovedì 18 Luglio 2024
ore 19:00

Il modulo CheckinNow!

Con Marco Gori e Mihaela Ilie.
Nel terzo appuntamento vedremo all’opera il modulo CheckInNow pensato in primis per il censimento in tempo reale dei partecipanti ad un convegno, ma poi in generale utilizzabile anche come sistema di navigazione nei giorni del convegno grazie ai Qr Code per il Programma e per le Room.

Virtualità e sostenibilità

Mode che passano e mode che restano: virtualità e metaverso. Proveremo a metterle a confronto con il tema sempre più attuale per non dire cruciale della Sostenibilità. Valuteremo come poter pensare ad un approccio alle tecnologie da un punto di vista della sostenibilità sulla base delle conoscenze attuali, quindi da un punto di vista economico, ma anche etico. Ci chiederemo se si può parlare di un approccio sostenibile ad un Convegno, scientifico o meno che sia.
[Saverio, Francesca, Valeria?]

12 o 13 Settembre 2024
(da definire)

ConfNow! On Site

Con Marco Gori e Mihaela Ilie.

IN DIRETTA DAL CONVEGNO SISP 2024 - TRIESTE

Confnow! sul campo - Confronti con un Convegno in tempo reale

Per l’ultimo appuntamento con i Meet di Confnow!  prima dell’atteso Apericonf saremo  anche stavolta sul campo. Ci collegheremo infatti in diretta dal Convegno SISP (Trieste 12-14 settembre) per discutere di gestione e fruizione di eventi, di accoglienza “tecnica” oltre che logistica, di criticità e evoluzioni possibili. Proveremo anche a confrontarci dal vivo con le persone direttamente coinvolte nell’organizzazione dell’evento per ascoltare le loro idee e proposte a caldo. Forniremo infine qualche anticipazione in merito alla Settima Edizione dell’Apericonf che si svolgerà il 19 novembre 2024.

APERICONF VII EDIZIONE
Giovedì 14 Novembre 2024
ore 18:00